Notte prima degli esami

Son passati 5 anni ma ricordo tutto come se fosse successo l’altro ieri.

Se penso al mio esame di maturità, ne sento ancora l’ansia. Intatta.
La preparazione pessima di quell’anno non ha facilitato di certo le cose. E poi il 2007 fu il primo anno con la commissione mista.
Hanno aspettato che arrivassimo noi. Che fortuna! 😡

Non vi dico l’aria che si respirava…
Noi abbiam sperato fino all’ultimo in qualche miracolo. Credevamo che qualche Santo potesse essere dalla nostra parte lassù e invece niente. Peggio non poteva andare.

La ciliegina sulla torta?!
Le materie esterne: Matematica, Fisica, Italiano, Chimica, Filosofia, Storia.
Le materie in cui eravamo messi peggio, insomma.

Ore disperate su quei libri con l’idea di schematizzare tutto.

La data di quell’evento, la spiegazione di quel processo, il pensiero di Kant e quello di Schopenhauer a confronto…AHAHAHA!!! 😯
Colgo l’occasione per chiedere scusa a Schopenhauer. Cinque anni fa l’ho odiato tanto quanto lo amo ora.

Devo ringraziare chi mi è stata accanto perché in fondo è vero…
“Ho capito che la paura rende soli. E io, grazie a lei non lo sono mai stata.”
Grazie Ale.

Grazie per aver condiviso quell’ansia, grazie per aver riso e aver lottato insieme a me per uscirne con un 76 e con un’amicizia indubbiamente da lode 😉

Quell’esame per noi è stato, e per chi ne uscirà domani sarà, solo uno dei primi.

In bocca al lupo ai maturandi.

ManoMIX, gli esami in mano.

2 thoughts on “Notte prima degli esami

Add yours

  1. L’importante è che resti l’amicizia. Dell’esame ci si può anche dimenticare. Certo, cinque anni sono pochi, i miei sono più di trenta e, anche se ci penso una volta all’anno, non è affatto un bel ricordo.

    Ciao! 🙂

    Mi piace

Rispondi

Crea un sito o un blog gratuitamente presso WordPress.com.

Su ↑

